Webinar – Come digitalizzare la produzione in 3 step

Gli argomenti, affrontati dal nostro Massimo Ghirardini, CEO di ITER Innovation e Tiziano Bertoldi, Channel Partner Manager di Qualitas Informatica Spa, hanno evidenziato tre innovazioni in particolare:

1) il ruolo chiave del MES, vero e proprio “collettore” tra il sistema ERP aziendale e i sistemi di fabbrica, quali PLC, SCADA, reparti ad attività manuale. Il MES consente di automatizzare l’avanzamento di produzione in fabbrica, sostituendo la raccolta dati su ordini cartacei, in cui manualmente annotare tempi, successivamente inseriti a sistema. Oltre ad un risparmio di tempi, riducendo drasticamente le attività manuali di raccolta ed inserimento dati, otteniamo nel contempo una diminuzione importante di errori. Inoltre, il MES, permette di avere dei costi di produzione certi, indispensabili al controllo di gestione e ai fini di sviluppare analisi di marginalità. 

2) le dashboard, il cui fine è quello di analizzare gli indicatori di efficienza di reparto, centro di lavoro, linea, misurazione OEE della fabbrica, eccetera. L’accuratezza e la tempestività delle informazioni permettono di ottenere indicatori precisi, su cui intraprendere azioni di miglioramento: è dimostrato che i miglioramenti ottenuti consentono in molti casi di recuperare l’investimento in un solo anno.

3) la modularità e la configurabilità che permettono di adattarle sulle singole esigenze delle PMI, ciascuna con un proprio approccio alle differenti dinamiche lavorative.

Proprio allo scopo di trasferire l’innovazione alle aziende manifatturiere, nel 2017, abbiamo costituito la business unit ITER Manufacturing, dedicata alla configurazione dei vari servizi offerti alle aziende di produzione.

Questo webinar gratuito ha voluto confermare la vicinanza di ITER Innovation alle imprese manifatturiere, così importanti per l’aspetto economico e sociale del territorio, oltre che per lo sviluppo del nostro Paese. L‘intento è quello di trasferire innovazione alle PMI tramite un rapporto di reale partnership e leale collaborazione, testimoniato dai numerosi casi di successo.

Nel caso vi foste persi il webinar, ecco il link per visualizzarne la registrazione: https://register.gotowebinar.com/recording/2712963988407695105

    Contattaci