Il segreto di tante aziende tecnologiche che dominano il mondo non sta soltanto nella tecnologia vincente, ma nella capacità di innovare continuamente i processi e l’organizzazione del lavoro, di costruire solide sinergie e di dare vita a team innovativi.
Vision, obiettivi e servizi
Nel successo di molte imprese tecnologiche, che in questo momento dominano il mercato globale controllando le piattaforme con cui comunichiamo, con cui acquistiamo beni e servizi, con cui guardiamo film e ascoltiamo musica, tra gli ingredienti c’è la passione ad innovare.
Il nostro obiettivo è quello di diventare il miglior partner di innovazione delle aziende che valorizzano il territorio. Crediamo infatti che le PMI siano una risorsa per i territori che le ospitano in quanto, oltre a creare posti di lavoro, sono in grado di fornire diverse forme di welfare alle città stesse, attraverso la costruzione di strade, strutture e molto altro.
Pensiamo solo, durante il Covid, quanto l’aiuto di imprenditori illuminati sia stato determinante per fornire i primi aiuti alle strutture ospedaliere (con dispositivi di protezione medica e nuovi macchinari adatti a fronteggiare l’epidemia).
Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo bisogno di crescere insieme a partner che trasmettono la nostra stessa passione per l’innovazione attraverso i propri progetti e servizi di qualità.
Crediamo in una condivisione continua, strutturata e trasparente, anche con i nostri clienti.
Chi è il nostro nuovo partner, Elios Solutions?
Per questo non potremmo essere più felici di annunciare che, a Giugno 2022, la divisione software gestionale di Elios Solutions, azienda informatica di spicco nel panorama parmense, è entrata a far parte di ITER Innovation.
Elios Solution, nata nel 1994, ha sempre avuto come obiettivo primario quello di supportare, proteggere e concretizzare il business e la crescita delle aziende con soluzioni tecnologiche e servizi digitali all’altezza dei nuovi scenari economici mondiali.
L’azienda è inoltre già parte del Gruppo Tecnocopie, capofila che si occupa da oltre 45 anni di offrire e assistere soluzioni di stampa per aziende e professionisti.
Le nuove figure: professionisti e specialisti
Grazie al valore aggiunto di questa sinergia, siamo ora in grado di offrire prodotti e servizia 360 gradi con professionalità specifiche per ogni singolo settore (software, printing, ICT, cybersecurity, videocollaboration…).
La sinergia creata da questa operazione permette di avere professionisti preparati e specializzati nell’analisi delle diverse esigenze di crescita delle aziende.
Oltre ad ampliare la panoramica dei servizi offerti, siamo forti di una vision comune che ha come primo obiettivo temporale la creazione di un’identità aziendale unitaria, nel rispetto della qualità dei servizi che hanno contraddistinto entrambe le parti.
Insieme sappiamo di poter raggiungere il nostro sogno: diventare un punto di riferimento per il tessuto industriale del nord Italia.
Insieme sappiamo di poter costruire qualcosa di grande.
Innovare insieme… con una pizza
Innovare non significa soltanto lavorare in uffici senza pareti, anche coloratissimi, con morbide poltrone di design e un ping pong nella zona caffè.
Fra le regole più o meno auree della Silicon Valley c’è proprio la famosa regola del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, relativa alla pizza!
La conosci?
“Occorre che il team si sfami con 1 pizza formato gigante: se non avanza nulla e tutti hanno mangiato, significa che la dimensione del team è quella giusta”.
Il concetto è semplice: il team è il cuore pulsante di ogni azienda e, pur crescendo e ampliando il proprio capitale umano, è necessario coltivare una struttura interna che di base permetta ai diversi team di mantenere un’autonomia decisionale e quindi la relativa prontezza di risposta ed assistenza nei confronti dei clienti.
Ampliare il team sta significando per noi veder nascere una struttura aziendale innovativa, in cui trovano spazio inventiva, sinergie e competenze.
Se funziona per uno degli innovatori più famosi al mondo, funzionerà anche per noi e, nel frattempo, ordiniamo una pizza!