Come monitorare la PRODUZIONE con strumenti innovativi come SCHEDULATORE e SEQUENZIATORE!
Avanza, come l’innovazione, il nostro ciclo di eventi formativi targati ITER Innovation.
Il tema principale, selezionato per l’anno 2022, è l’innovazione attorno all’Industry 4.0 sviluppato sulla gestione della produzione con strumenti come lo SCHEDULATORE e la sua evoluzione “Smart” il SEQUENZIATORE.
In questo secondo evento sul tema Industry 4.0, tenutosi lo scorso 9 marzo, la collaborazione con Qualitas ha svolto un ruolo chiave nell’apprendimento degli strumenti operativi e dei passaggi atti allo studio sull’ottimizzazione dei piani di produzione.
L’azienda, leader nelle soluzioni software specializzate nella gestione della produzione, ha tenuto con noi un’ora di formazione e informazione intensiva, fornendo esempi concreti sull’utilizzo dello strumento SEQUENZIATORE che fa parte della suite QUALITAS NET@Pro, perfettamente integrata con AD HOC Revolution di Zucchetti, con cui Iter Innovation ha già realizzato importanti progetti, di cui alcuni presentati durante l’evento.
Pronto all’uso e forte di aggiornamenti automatici, con questo particolare sistema MES è possibile rilevare i dati da macchine ed operatori, elaborare i KPI in real time e pianificare la produzione in maniera estremamente semplice.
Le caratteristiche distintive del SEQUENZIATORE NET@PRO, consistono in un approccio più “smart” alla programmazione della produzione rispetto ad uno SCHEDULATORE tradizionale.
Questa innovazione si traduce immediatamente in un‘ottimizzazione misurabile e parametrizzabile: in un mercato dove le richieste dei clienti arrivano con scarso preavviso, risulta infatti fondamentale massimizzare l’efficienza e la produttività dei propri impianti.
La capacità massima voluta per il webinar, di 30 partecipanti, ha permesso di creare un ambiente in grado di favorire un confronto diretto estremamente utile alla corretta comprensione delle varie sfaccettature dello strumento preso in esame.
Fra gli argomenti trattati la scaletta ha preso in esame le metodologie per l’ottimizzazione della produzione ed i metodi più corretti per digitalizzare il flusso di comunicazione del piano di produzione.
L’eliminazione dei supporti cartacei, oltre a preservare l’impatto ambientale dell’azienda, porta infatti automaticamente ad un abbattimento della soglia d’errore e ad un miglioramento delle performance di cui gode automaticamente l’intera impresa.
Una delle esigenze maggiormente sentite è stata quella di capire come poter avere risposte immediate sugli impatti degli imprevisti e sulle richieste improvvise, argomento che ha trovato ampio spazio grazie alle conoscenze tecniche e pratiche dei relatori: Massimo Ghirardini (presidente ITER Innovation), Tiziano Bertoldi (Channel Partners Manager presso Qualitas informatica), Corrado Bigliardi (ERP specialist di ITER Innovation).
Dai feedback successivi, è emerso come i consigli pratici su come ottimizzare i tempi di attrezzaggio macchina, siano stati un altro degli argomenti percepiti come maggiormente formativi.
Attraverso le competenze dei nostri esperti, derivate da una profonda conoscenza tecnica del settore ed esperienze aziendali sul campo, lo spazio di confronto ha permesso di fornire metodologie concrete alla risoluzione di diverse problematiche emerse.
Non perdere la possibilità di aggiornarti: restare al passo coi tempi è indispensabile per mantenere la propria competitività sul mercato.
Continua a seguire i nostri aggiornamenti per non perdere l’occasione di accedere a questi corsi formativi gratuiti: il nostro prossimo incontro su tesoreria e finanza ti aspetta!