La 4° Rivoluzione Industriale è un processo che porterà alla produzione industriale automatizzata ed interconnessa.
Ha come obiettivo l’introduzione di processi e tecnologie digitali di ultima generazione come l’Internet of Things o la Realtà Aumentata integrando macchine e risorse umane come mai prima.
Per favorire questi percorsi sono stati resi disponibili diversi finanziamenti pubblici, ai quali hanno aderito moltissime aziende, addirittura in numero maggiore rispetto alle risorse disponibili, segno che comunque la volontà di investire in questa direzione è percepita dalle imprese del nostro territorio come una necessità concreta.
In quest’articolo presentiamo un caso reale di INDUSTRY 4.0 che coinvolge un’azienda nostra cliente: la SETER di Fiorano Modenese.
SETER è un’azienda che produce termocoppie, termometri a resistenza, sensori di alto livello ed altri elementi sensibili alla temperatura. Fin da subito opera puntando sull’innovazione.
Il processo di DIGITALIZZAZIONE in SETER è iniziato con l’introduzione del sistema gestionale ERP di Zucchetti: la principale esigenza era quella di gestire il processo produttivo e il magazzino.
Progressivamente si è fatta avanti la necessità di monitorare le attività commerciali e, unitamente al bisogno di ottimizzare i processi legati all’archiviazione documentale, è stato introdotto un sistema integrato per la gestione delle attività commerciali e documentali.
Recentemente il titolare, Maurizio Zanasi si è reso conto della necessità di ricercare una soluzione per sostituire il planner cartaceo utilizzato per tenere sotto controllo lo STATO DI AVANZAMENTO degli ORDINI CLIENTI.
Insieme a noi di ITER, l’azienda SETER ha avviato un progetto di MONITORING DIGITALE degli ORDINI, per avere una visione della programmazione in base alle date di consegna richieste.
Siamo partiti con la realizzazione di un menù semplificato di AdHoc, con grandi pulsanti stile APP, per le sole funzioni utili agli addetti in produzione ed utilizzabile anche su monitor touch-screen.
Abbiamo progettato un’applicazione touch-screen che semplifica l’accesso alle informazioni da parte degli addetti alla produzione.
Contestualmente, in un unico quadro sinottico, gli stessi operatori, nonché il responsabile di produzione, possono controllare gli ordini clienti (commesse) da avanzare ed inserire in produzione.
Con l’aiuto visivo di simboli grafici e un utilizzo funzionale dei colori, i vari operatori hanno sotto controllo le attività relative alle commesse e le risorse assegnate ad ogni commessa.
Lo schermo LCD da 50”, disposto in verticale, su cui è visualizzato il SINOTTICO degli ORDINI, è affisso in un punto strategico del laboratorio e ben visibile a tutti.
Il SINOTTICO è installato già da qualche mese e, rispetto alla precedente gestione cartacea, ha il grosso vantaggio di essere sempre costantemente aggiornato in automatico dall’ERP, così, in questo modo, tutti hanno sempre sotto controllo, con un semplice colpo d’occhio, le principali informazioni, ovvero:
- ELENCO degli ORDINI con NR. progressivo e NOME CLIENTE
- DATE di CONSEGNA RICHIESTE in base alle PRIORITÀ stabilite dalla Direzione
- OPERATORI assegnati ad ogni singolo ordine