Segreti organizzativi e team building per costruire il tuo dream team

“La forza della squadra è ogni singolo membro. La forza di ogni membro è la squadra”.

Con questa frase Phil Jackson ha riassunto al meglio lo spirito che ha guidato le nostre giornate di team building lo scorso 18 e 19 novembre.

Grazie a Simonetta Pugnaghi, consulente di direzione, formazione e counseling abbiamo avuto l’opportunità di conoscere meglio i nostri nuovi colleghi di Elios Solutions, con cui abbiamo intrapreso un percorso di crescita professionale grazie all’unione delle nostre realtà.

Scoprirci tutti come parte integrante di ITER Innovation è stato veramente emozionante.

Sapevamo già di avere obiettivi e valori comuni ma lavorare per due intere giornate su questi ci ha permesso di incrementare la passione per il nostro lavoro e la nostra realtà.

Stima reciproca e rispetto delle competenze altrui saranno parte integrante del processo che vivremo nei prossimi mesi perché insieme, con passione e professionalità andremo molto lontano!

 

 

I nostri valori

Lo scopo del nostro team building è stato quello di costruire una squadra, di creare dinamiche positive che ci permettano il raggiungimento degli obiettivi comuni che ci siamo prefissati (e di cui parleremo in un prossimo articolo), valorizzando al contempo tutti i membri del team.

Lavorare in team può essere infatti un’esperienza utile e positiva quando si è in grado di lavorare sul miglioramento della comunicazione interpersonale.

Positività e propositività hanno guidato le nostre giornate, facendoci rendere conto che insieme possiamo superare sfide che a prima vista appaiono insormontabili.

 

Insieme lavoreremo quotidianamente per crescere nel rispetto della nostra identità aziendale e dei nostri valori, ovvero:

  • passione per l’innovazione;
  • qualità;
  • miglioramento continuo;
  • condivisione, struttura e trasparenza;
  • redditività al servizio dell’azienda;
  • reattività e proattività

 

 

Struttura manageriale a colori: un’arma vincete

Da sempre la struttura e le dinamiche interne del team sono fonte di continua riflessione: sappiamo bene quanto il benessere delle persone in ITER Innovation sia fondamentale, così come il fornire loro le migliori condizioni per lavorare in un team sereno e funzionante.

Per questo motivo, da diversi mesi, abbiamo adottato la struttura manageriale a colori:

i team in ITER Innovation, sono infatti contraddistinti per colore: ci sono diverse metodologie per identificare un team aziendale (es. numerico, assegnando lettere dell’alfabeto, ecc.) ma il colore non da importanza ad un team piuttosto che ad un altro, non ci sarà il team 1 o 2, l’a o il b.

I nostri team hanno tutti la stessa importanza ed è importante che questo messaggio venga assorbito nella quotidianità, anche nel modo di ricevere mail e riferirsi ad altri colleghi appartenenti a team diversi.

I nostri colori sono 4: white, yellow, green, e blue e ad ogni team è associato un’icona.

 

 

Organizzazione lavorativa dei team

La struttura di ogni team attua le seguenti modalità lavorative per garantire trasparenza, condivisione, efficienza e qualità dei progetti per i clienti:

  • ad ogni cliente viene affiancato un team di riferimento specializzato per le sue specifiche esigenze.
  • Ogni team è completo nelle funzionalità, potendo così gestire autonomamente il cliente e mantenendo un’autonomia decisionale che velocizza tempistiche e migliora la qualità dei servizi offerti.
  • Con cadenza settimanale i team si ritrovano e  pianificano attività, analizzano precedenti criticità emerse, definiscono migliorie (anche una sola e piccola, l’importante è produrre migliorie continue e puntuali ogni settimana).
  • Può svilupparsi un team dedicato al cliente o un team di scopo (es. nel caso esca una soluzione “Ad Hoc Revolution Web”, il team di scopo curerà tutti i clienti che usufruiscono di questa soluzione). I team di scopo nascono in particolari esigenze e per periodi di tempo determinati, tramite persone appartenenti ad altri team.
  • Ogni progetto viene condiviso in una bacheca Trello con il cliente, in modo che ad ogni intervento (di tutti, persino quelli dei titolari di ITER Innovation), segua un report di intervento che necessita della convalida tramite firma del cliente. Ad ogni intervento lasciamo un documento di progetto, ovvero una descrizione delle attività svolte e degli accordi presi.
  • Lavoriamo tenendo traccia di screen, date: tutto è segnato in Horace o Scarlett. Al cliente vengono infatti forniti documenti in PDF per garantire una totale trasparenza e condivisione su tutto ciò che è stato fatto per lui/lei (es. documenti, rapportini di intervento, gestione ticket per chiamate ricevute, mai, ecc). Utilizzare le app sviluppate internamente, oltre a facilitare notevolmente il lavoro, dimostra al cliente ulteriore responsabilità, funzionalità e sicurezza delle soluzioni che elaboriamo.

Trasmettere tutti questi valori, che si tramutano in metodologie lavorative, chiaramente non è possibile in sole due giornate. Ecco perché non vediamo l’ora di condividere nuovi momenti come questi, per continuare a confrontarci e crescere insieme. 

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