Logistica integrata definizione, funzionamento e vantaggi

logistica-integrata-definizioni-vantaggi-funzionamento

Scopri tutti i benefici che un sistema logistico integrato apporta al tuo business: dall’efficienza aziendale alla soddisfazione del cliente.

 

Da logistica a logistica integrata: la rivoluzione nella gestione del magazzino!

Quando parliamo di rivoluzione, in ambito tecnologico, le aspettative sono quelle di miglioramenti tangibili per il proprio business. Una rivoluzione come quella della logistica integrata infatti, non solo si fonda sull’analisi dei dati e sulle tecnologie digitali, ma abbraccia una serie di approcci metodologici in grado di comportare benefici per diversi aspetti ed aree aziendali.

La logistica integrata rappresenta di fatto la normale evoluzione della logistica nell’era digitale a supporto di una più efficiente gestione del magazzino. Entro il 2024, si calcola, il 50% delle organizzazioni della supply chain investirà in applicazioni che supportano l’intelligenza artificiale e capacità di analisi avanzate.

Lo abbiamo visto soprattutto a seguito della pandemia di Covid-19: la necessità di approvvigionamento, di strumenti che li aiutino a prendere decisioni migliori, più mirate e più velocemente è aumentata notevolmente.

Probabilmente molti dei tuoi competitor, così come le realtà più all’avanguardia, utilizzano già l’Intelligenza Artificiale (AI) e la Business Intelligence per scavare tra le enormi quantità di dati che vengono generate.

Obiettivo principale?

Capire cosa sta succedendo in tempo reale e, cosa più importante, cosa è probabile che accada in futuro.

Logistica integrata significato e definizione

Dare una definizione di logistica integrata nell’era dell’ E-Commerce, dell’omnicanalità, del just-in-time e del lean management non è semplice.

Un sistema logistico integrato, infatti, è un vero e proprio ecosistema che racchiude informazioni, competenze, piattaforme e strumenti. Solitamente nelle aziende tradizionali questi apparati trovano collocazione in luoghi e funzioni spesso molto distanti tra loro, mentre la logistica integrata punta all’interconnessione tra di esse.

La Supply Chain alla base della logistica integrata

Dalla gestione degli ordini alla gestione del magazzino, passando per la gestione documentale, l’architettura della logistica integrata consta di una moltitudine di elementi che possono essere orchestrati solo se l’organizzazione ha raggiunto una sufficiente maturità sul piano della digitalizzazione dei processi legati al Supply Chain Management.

Se compreso e applicato nel giusto modo la Supply Chain Management comporta interessanti benefici alle aziende in termini di costi, tempistiche, efficacia ed efficienza.

Logistica integrata COS’È in pratica

È un approccio innovativo alla gestione delle varie fasi che contraddistinguono la trasformazione di un input in un output all’interno del processo logistico.

Si tratta di un meccanismo in grado di rendere ogni processo il più trasparente possibile, includendo collaboratori, partner e fornitori nell’elaborazione di un sistema che permetta a ciascun elementointerno o esterno all’aziendadi comunicare il proprio status e le operazioni eseguite o pianificate in maniera rapida, sicura e univoca.

Ogni input potrà così essere elaborato e trasmesso al sistema, dove verrà correlato in tempo reale con tutti gli altri dati provenienti dal resto della filiera.

Il sistema centrale di logistica può così:

  • avere una panoramica dinamica di tutti i processi in atto;
  • localizzare con esattezza dove si trova un determinato prodotto, che operazione sta svolgendo un certo macchinario;
  • stabilire quali sono i livelli di performance rispetto al benchmark del mercato, ai KPI aziendali e agli obiettivi prefissati dalle strategie di business.

 

COME FUNZIONA la logistica integrata

Comprendere un concetto complesso come questo si rivela più agevole se l’attenzione viene focalizzata sui suoi risvolti pratici. Per esempio, partiamo da quello che di solito è lo step che mette in moto la supply chain, ovvero la ricezione e la gestione di un ordine di vendita.

  1. Una volta ricevuto e inserito a sistema, in un ambiente integrato il CRM comunica con l’ERP e verifica se ci sono le condizioni per andare in produzione. Se mancano materie prime o componenti necessarie alla realizzazione di quanto ordinato, viene diramata – per via digitale – una richiesta d’acquisto all’ufficio procurement, che l’approva e inoltra la documentazione ai fornitori.
  2. Il passo successivo riguarda le operazioni di deposito e trasporto della merce ordinata. Nel momento in cui uno stock entra in magazzino, gli addetti alla ricezione scansionano ciascun collo, inviando in tempo reale i dati al sistema centrale. Non appena giunge la notifica, il sistema correla le informazioni con quelle contenute nel registro degli eventi e nell’inventario, verificando l’effettiva possibilità di avviare il ciclo produttivo.
  3. Una volta che questo è partito, ciascuna fase del processo di trasformazione viene monitorata con sistemi MES in modo da tracciare l’avanzamento dei lavori ed eventualmente notificare ai reparti interessati – inclusi i clienti finali – possibili imprevisti che determinano ritardi nella consegna.
  4. L’iter si chiude per l’appunto con l’output di prodotto finito, la sua allocazione in magazzino e la spedizione verso il cliente. Il tutto effettuato con la massima efficienza, e con tempi e costi ridotti al minimo e con la massima soddisfazione del cliente.

Per una logistica integrata e flessibile, importante ricordarlo, è fondamentale la completa automazione di tutti i processi aziendali, non solo quelli strettamente legati a stoccaggio e spedizioni.

In questo modo, oltre ad una gestione fluida ed efficiente dell’intero processo, è possibile monitorare e tenere traccia di ogni dato nonché conoscere lo stato di avanzamento dell’ordine in tempo reale.

In particolare, rientrano tra i servizi di logistica integrata flessibile:

  1. Stoccaggio e gestione della merce all’interno del magazzino, con la possibilità di individuare facilmente e velocemente la collocazione di ogni prodotto sugli scaffali e/o pallet, anche con l’ausilio di una mappatura digitalizzata del magazzino e l’ottimizzazione dei percorsi;
  2. Integrazione con l’ERP aziendale, in modo che ordini e giacenze di magazzino siano sempre aggiornati e sincronizzati;
  3. Integrazione con i CMS per l’E-commerce, in modo da evadere rapidamente gli ordini provenienti dai negozi online;
  4. Integrazione con i corrieri, così da gestire tutto il processo di ritiro e di spedizione della merce, incluse la documentazione necessaria per il trasporto e le comunicazioni relative al tracking;
  5. Gestione resi.

Di seguito un esempio grafico di flusso dati tipico di un sistema di Logistica Integrata

logistica-integrata-flusso-dati-infografica

Il cuore di una logistica integrata flessibile è l’analisi dei dati

I vantaggi sopra elencati sono solo i più immediati tra i molti benefici che un sistema del genere può portare al business. Come avrai capito dal titolo, il cuore di questo approccio è l’analisi dei dati che, oltre a rendere monitorabile in real time l’intero ecosistema consente – adottando IA e Machine learning – di costruire modelli predittivi capaci di ottimizzare produzione e distribuzione e di prevedere guasti e disservizi lungo la filiera, con la possibilità di intervenire tempestivamente per prevenirli.

La gestione e la misurazione nella logistica integrata sono infatti attività che possono essere notevolmente semplificate, a patto che si costruisca un’architettura che garantisca l’integrità, la rapidità e la sicurezza dei flussi informativi.

 

A CHI rivolgersi per servizi di logistica integrata

I nostri esperti rappresentano il tuo partner ideale in grazie alla pluriennale esperienza nel settore. Avrai infatti a disposizione un team dedicato composto da diversi esperti in grado di guidarti e supportarti:

  • nell’informatizzazione dei processi;
  • nella creazione e gestione dei connettori con gli ERP aziendali;
  • nell’approccio e nella personalizzazione del CMS di E-Commerce;
  • nella realizzazione di un sistema di logistica integrata flessibile e personalizzato che possa adattarsi al meglio alle tue specifiche esigenze, per garantirti i più alti livelli di performance e rendimento tramite APP di logistica semplici e performanti.

Vuoi approfondire gli argomenti trattati con i ns consulenti?
    Contattaci