Nuovo Bando Voucher Innovation Manager

nuovo-bando-voucher-innovation-manager-2023

Con il nuovo Bando Voucher Innovation Manager 2023 tutte le PMI e le Medie Imprese potranno richiedere un contributo fino a 40.000 €uro rimborsabile al 50% per usufruire del supporto di consulenti e manager dell innovazione.

Scopri qui tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Bando Voucher Innovation Manager Mise, cosa può essere finanziato, chi e come si può usufruire di questa eccellente opportunità di crescita.

Il 13 Giugno scorso è stato pubblicato il decreto direttoriale del MiSe che definisce le regole per professionisti e società di consulenza richiedenti, con termini e modalità di presentazione delle domande per l’iscrizione all’Elenco Mimit o “Elenco dei manager dell’innovazione” e per la presentazione della domanda per ottenere il contributo.

Dopo il completamento dell’Elenco Mimit terminato il 5.10.2023, il Ministero ha emesso il nuovo decreto direttoriale del 16 Ottobre 2023 con termini e modalità per la presentazione della domanda per richiedere i voucher.

Il contributo, che può arrivare fino al 50% a fondo perduto e 40 mila €uro di massimale, mira a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e delle reti d’impresa presenti su tutto il territorio nazionale.

Scarica il Nuovo Decreto Direttoriale Innovation Manager del 16 Ottobre 2023

Cos è il Voucher Innovation Manager 2023

Il contributo Voucher Innovation Manager bando è, in definitiva, un contributo a fondo perduto, sotto forma di voucher appunto, erogato a favore delle PMI e delle Medie Imprese che così possono avvalersi di consulenti certificati per favorire l’introduzione di tecnologie abilitanti nonché processi di ammodernamento gestionale e organizzativo dell’impresa.

CHI è rivolto

Micro Imprese – fino a 2 Milioni di €uro e meno di 10 dipendenti
Piccole Imprese – fino a 10 Milioni di €uro e meno di 50 dipendenti
Medie Imprese – fino a 50 Milioni di €uro e meno di 250 dipendenti

Non ci sono invece distinzioni in funzione del settore economico, potendo quindi partecipare aziende commerciali, produttive e di servizi in egual misura.

A quanto AMMONTA il CONTRIBUTO Voucher Innovation Manager

MICRO e PICCOLE IMPRESE
Voucher fino a 40.000 €uro rimborsabile al 50% dei costi effettivamente sostenuti in consulenza
MEDIE IMPRESE
Voucher fino a 25.000 €uro rimborsabile al 30% dei costi effettivamente sostenuti in consulenza
RETI D’IMPRESA
Voucher fino a 80.000 €uro rimborsabile al 50% dei costi effettivamente sostenuti in consulenza

MODALITÁ per ottenere il voucher innovation manager

Per usufruire del voucher innovation manager le imprese dovranno seguire questi 3 STEP:

La misura è rivolta a favorire l’inserimento di manager per l’innovazione ovvero, professionisti autonomi o inseriti in società con specifici percorsi di studio e/o comprovata competenza ed esperienza digitale (minimo 7 anni) che si occuperanno di inserire processi innovativi in termini di organizzazione, prodotti e/o servizi, cultura manageriale favorendo, con l’introduzione del “digital pensiero”, il vantaggio competitivo e la crescita.

La pubblicazione dell’Elenco MiMit Innovation Manager, che include anche società di consulenza come Iter Innovation, a cui le imprese potranno attingere per individuare le competenze necessarie, avverrà dopo la chiusura delle iscrizioni, iniziato il 22 Luglio 2023 e il cui termine è stato di recente prorogato al 5 Ottobre 2023.

Requisiti innovation manager

L’Innovation Manager, per poter essere accreditato all’Elenco Mimit, deve possedere almeno uno di questi requisiti:

  • Accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali;
  • Accreditato negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le regioni ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità analoghe a quelle previste dal presente decreto;
  • In possesso di Dottorato di ricerca in settori relativi ad una delle seguenti aree:
    • 01-Scienze matematiche e informatiche;
    • 02-Scienze fisiche;
    • 03-Scienze Chimiche;
    • 05-Scienze Biologiche;
    • 09-Ingegneria industriale e dell’informazione;
    • 13-Scienze economiche e statistiche;
  • Master universitario di secondo livello in settori relativi ad una delle aree di cui sopra, nonché lo svolgimento documentabile di incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese negli ambiti del decreto;
  • Laurea magistrale in settori relativi ad una delle aree di cui sopra, nonché lo svolgimento documentabile, per almeno 3 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto;
  • Svolgimento documentabile, per almeno 7 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto (vedi sopra spese ammissibili  Tecnologie abilitanti Piano Nazionale Impresa 4.0).

Link al portale del Ministero per iscriversi all’Elenco MIMIt Innovation Manager entro le ore 17,00 del 5 Ottobre.

Requisiti innovation manager  per Società di consulenza:

  • Aver eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più delle aree indicate dal Decreto ed essere costituite da almeno 24 mesi; oppure, essere accreditate negli albi o elenchi dei consulenti in innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali, ovvero presso le regioni o le province autonome ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal presente.

Iter Innovation, che fa parte di quest’ultima categoria, dispone di 10 innovation manager, di cui 7 già inseriti nel Bando Voucher Innovation Manager Albo 2020 e 3 in corso d’iscrizione.

Puoi consultare qui l’elenco degli Iter innovation manager.

Se desideri maggiori informazioni o conoscere direttamente i nostri consulenti contattaci o chiamaci al 0522 272345. Ti potremo anche mettere in contatto con i nostri partner tecnici per una valutazione preliminare ed un accesso più rapido e diretto al bandi ed ai finanziamenti disponibili,

 

Scarica il decreto direttoriale innovation manager 2023 in Pdf
  • Il definitivo invio on-line della domanda di accesso alle agevolazioni.
  • La procedura on-line non è complicata tecnicamente ma, è necessario eseguire bene la verifica preliminare per essere sicuri di possedere tutti i requisiti richiesti ed evitare quindi che la domanda venga scartata dal sistema.

    A questo proposito è consigliabile farsi supportare da società di consulenza specializzate in finanza agevolata che possono anche farsi carico di tutta la procedura on-line.

    Contattaci per una verifica preliminare

    PRESENTAZIONE della DOMANDA per ottenere il contributo

    Con il decreto direttoriale 16 ottobre 2023 sono disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni e delle relative richieste di erogazione del voucher.

    La compilazione delle domande dovrà avvenire a partire dalle 12 del 26 ottobre 2023 ed entro le 12 del 23 novembre 2023 tramite il seguente link 

    Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29 novembre 2023.

    QUALI SPESE sono ammissibili per i voucher innovation

     Il finanziamento serve per acquisire prestazioni consulenziali di natura specialistica che siano funzionali alla messa in atto dei processi di trasformazione tecnologica e digitale che utilizzano le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

    Sono compresi anche i progetti di ammodernamento degli asset gestionali e organizzativi dell’impresa e, in ultimo, sono compresi anche gli interventi per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

    Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificatoindipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi e non superiore ai 15 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

    Per manager dell’innovazione qualificato indipendente s’intende un professionista iscritto nell’apposito Elenco costituito dal Mimit (in corso di selezione e pubblicazione), oppure indicato da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce del contributo.
    La consulenza dovrà avere come obiettivo l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 individuate tra le seguenti:

     

      • big data e analisi dei dati;
      • cloud, fog e quantum computing;
      • cyber security;
      • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
      • simulazione e sistemi cyber-fisici;
      • prototipazione rapida;
      • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA); h) robotica avanzata e collaborativa;
      • interfaccia uomo-macchina;
      • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
      • internet delle cose e delle macchine;
      • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
      • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
      • programmi di open innovation.


    Gli incarichi manageriali possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli asset gestionali e organizzativi attraverso:

     

      • l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
      • l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

    Le specifiche circa contenuto e finalità delle prestazioni consulenziali, nonché durata e compenso, devono risultare da un contratto di consulenza sottoscritto dalle parti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

    SPESE ESCLUSE

    Quelle per servizi di consulenza specialistica relative alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, come i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria.

    REQUISITI per iscriversi all’Albo Innovation Manager

    La misura è rivolta a favorire l’inserimento di manager per l’innovazione ovvero, professionisti autonomi o inseriti in società con specifici percorsi di studio e/o comprovata competenza ed esperienza digitale (minimo 7 anni) che si occuperanno di inserire processi innovativi in termini di organizzazione, prodotti e/o servizi, cultura manageriale favorendo, con l’introduzione del “digital pensiero”, il vantaggio competitivo e la crescita.

    La pubblicazione dell’Elenco MiMit Innovation Manager, che include anche società di consulenza come Iter Innovation, a cui le imprese potranno attingere per individuare le competenze necessarie, avverrà dopo la chiusura delle iscrizioni, iniziato il 22 Luglio 2023 e il cui termine è stato di recente prorogato al 5 Ottobre 2023.

    Requisiti innovation manager

    L’Innovation Manager, per poter essere accreditato all’Elenco Mimit, deve possedere almeno uno di questi requisiti:

    • Accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali;
    • Accreditato negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le regioni ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità analoghe a quelle previste dal presente decreto;
    • In possesso di Dottorato di ricerca in settori relativi ad una delle seguenti aree:
      • 01-Scienze matematiche e informatiche;
      • 02-Scienze fisiche;
      • 03-Scienze Chimiche;
      • 05-Scienze Biologiche;
      • 09-Ingegneria industriale e dell’informazione;
      • 13-Scienze economiche e statistiche;
    • Master universitario di secondo livello in settori relativi ad una delle aree di cui sopra, nonché lo svolgimento documentabile di incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese negli ambiti del decreto;
    • Laurea magistrale in settori relativi ad una delle aree di cui sopra, nonché lo svolgimento documentabile, per almeno 3 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto;
    • Svolgimento documentabile, per almeno 7 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto (vedi sopra spese ammissibili  Tecnologie abilitanti Piano Nazionale Impresa 4.0).

    Link al portale del Ministero per iscriversi all’Elenco MIMIt Innovation Manager entro le ore 17,00 del 5 Ottobre.

    Requisiti innovation manager  per Società di consulenza:

    • Aver eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più delle aree indicate dal Decreto ed essere costituite da almeno 24 mesi; oppure, essere accreditate negli albi o elenchi dei consulenti in innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali, ovvero presso le regioni o le province autonome ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal presente.

    Iter Innovation, che fa parte di quest’ultima categoria, dispone di 10 innovation manager, di cui 7 già inseriti nel Bando Voucher Innovation Manager Albo 2020 e 3 in corso d’iscrizione.

    Puoi consultare qui l’elenco degli Iter innovation manager.

    Se desideri maggiori informazioni o conoscere direttamente i nostri consulenti contattaci o chiamaci al 0522 272345. Ti potremo anche mettere in contatto con i nostri partner tecnici per una valutazione preliminare ed un accesso più rapido e diretto al bandi ed ai finanziamenti disponibili,

     

    [/vc_column_text]Scarica il decreto direttoriale innovation manager 2023 in Pdf[/vc_column][/vc_row]

     

      1. verifica preliminare dei requisiti di accesso alla procedura informatica mediante posta elettronica certificata (PEC) secondo le modalità descritte dal Decreto Direttoriale in fase di emissione.
      2. la compilazione preliminare della domanda.
      3. Il definitivo invio on-line della domanda di accesso alle agevolazioni.

    La procedura on-line non è complicata tecnicamente ma, è necessario eseguire bene la verifica preliminare per essere sicuri di possedere tutti i requisiti richiesti ed evitare quindi che la domanda venga scartata dal sistema.

    A questo proposito è consigliabile farsi supportare da società di consulenza specializzate in finanza agevolata che possono anche farsi carico di tutta la procedura on-line.

    Contattaci per una verifica preliminare

    PRESENTAZIONE della DOMANDA per ottenere il contributo

    Con il decreto direttoriale 16 ottobre 2023 sono disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni e delle relative richieste di erogazione del voucher.

    La compilazione delle domande dovrà avvenire a partire dalle 12 del 26 ottobre 2023 ed entro le 12 del 23 novembre 2023 tramite il seguente link 

    Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29 novembre 2023.

    QUALI SPESE sono ammissibili per i voucher innovation

     Il finanziamento serve per acquisire prestazioni consulenziali di natura specialistica che siano funzionali alla messa in atto dei processi di trasformazione tecnologica e digitale che utilizzano le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

    Sono compresi anche i progetti di ammodernamento degli asset gestionali e organizzativi dell’impresa e, in ultimo, sono compresi anche gli interventi per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

    Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificatoindipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi e non superiore ai 15 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

    Per manager dell’innovazione qualificato indipendente s’intende un professionista iscritto nell’apposito Elenco costituito dal Mimit (in corso di selezione e pubblicazione), oppure indicato da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce del contributo.
    La consulenza dovrà avere come obiettivo l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 individuate tra le seguenti:

     

      • big data e analisi dei dati;
      • cloud, fog e quantum computing;
      • cyber security;
      • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
      • simulazione e sistemi cyber-fisici;
      • prototipazione rapida;
      • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA); h) robotica avanzata e collaborativa;
      • interfaccia uomo-macchina;
      • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
      • internet delle cose e delle macchine;
      • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
      • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
      • programmi di open innovation.


    Gli incarichi manageriali possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli asset gestionali e organizzativi attraverso:

     

      • l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
      • l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

    Le specifiche circa contenuto e finalità delle prestazioni consulenziali, nonché durata e compenso, devono risultare da un contratto di consulenza sottoscritto dalle parti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

    SPESE ESCLUSE

    Quelle per servizi di consulenza specialistica relative alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, come i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria.

    REQUISITI per iscriversi all’Albo Innovation Manager

    La misura è rivolta a favorire l’inserimento di manager per l’innovazione ovvero, professionisti autonomi o inseriti in società con specifici percorsi di studio e/o comprovata competenza ed esperienza digitale (minimo 7 anni) che si occuperanno di inserire processi innovativi in termini di organizzazione, prodotti e/o servizi, cultura manageriale favorendo, con l’introduzione del “digital pensiero”, il vantaggio competitivo e la crescita.

    La pubblicazione dell’Elenco MiMit Innovation Manager, che include anche società di consulenza come Iter Innovation, a cui le imprese potranno attingere per individuare le competenze necessarie, avverrà dopo la chiusura delle iscrizioni, iniziato il 22 Luglio 2023 e il cui termine è stato di recente prorogato al 5 Ottobre 2023.

    Requisiti innovation manager

    L’Innovation Manager, per poter essere accreditato all’Elenco Mimit, deve possedere almeno uno di questi requisiti:

    • Accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali;
    • Accreditato negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le regioni ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità analoghe a quelle previste dal presente decreto;
    • In possesso di Dottorato di ricerca in settori relativi ad una delle seguenti aree:
      • 01-Scienze matematiche e informatiche;
      • 02-Scienze fisiche;
      • 03-Scienze Chimiche;
      • 05-Scienze Biologiche;
      • 09-Ingegneria industriale e dell’informazione;
      • 13-Scienze economiche e statistiche;
    • Master universitario di secondo livello in settori relativi ad una delle aree di cui sopra, nonché lo svolgimento documentabile di incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese negli ambiti del decreto;
    • Laurea magistrale in settori relativi ad una delle aree di cui sopra, nonché lo svolgimento documentabile, per almeno 3 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto;
    • Svolgimento documentabile, per almeno 7 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto (vedi sopra spese ammissibili  Tecnologie abilitanti Piano Nazionale Impresa 4.0).

    Link al portale del Ministero per iscriversi all’Elenco MIMIt Innovation Manager entro le ore 17,00 del 5 Ottobre.

    Requisiti innovation manager  per Società di consulenza:

    • Aver eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più delle aree indicate dal Decreto ed essere costituite da almeno 24 mesi; oppure, essere accreditate negli albi o elenchi dei consulenti in innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali, ovvero presso le regioni o le province autonome ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal presente.

    Iter Innovation, che fa parte di quest’ultima categoria, dispone di 10 innovation manager, di cui 7 già inseriti nel Bando Voucher Innovation Manager Albo 2020 e 3 in corso d’iscrizione.

    Puoi consultare qui l’elenco degli Iter innovation manager.

    Se desideri maggiori informazioni o conoscere direttamente i nostri consulenti contattaci o chiamaci al 0522 272345. Ti potremo anche mettere in contatto con i nostri partner tecnici per una valutazione preliminare ed un accesso più rapido e diretto al bandi ed ai finanziamenti disponibili,

     

    [/vc_column_text]Scarica il decreto direttoriale innovation manager 2023 in Pdf[/vc_column][/vc_row]

      Contattaci