Un sostegno ai giovani SMART: il Liceo artistico Chierici di Reggio Emilia si aggiudica il contest Youth&Experience

In un momento tanto particolare per l’organizzazione scolastica è stato importante mostrare ai ragazzi una proattività nel portare a termine la serata di premiazione di un progetto fortemente rilevante: lo Youth&Experience.

Il contest, che sosteniamo attraverso la nostra partecipazione a Compagnia delle Opere (Cdo-associazione promotrice dell’evento), ha lo scopo di promuovere la cooperazione fra studenti ed aziende. In particolare, grazie all’enfatizzazione del genio collettivo emerso in quest’ultima edizione (conclusasi il 28 maggio scorso), sono stati analizzati concetti di solidarietà ambientale di carattere urbano.

A seguito del lockdown la cooperazione fra studenti ed aziende è proseguita tramite comunicazione da remoto. La modalità di premiazione, avvenuta grazie al supporto telematico della piattaforma Zoom, ha contribuito ad enfatizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie come atto di consapevolezza verso un mondo più smart.

Studenti, referenti di ogni istituto coinvolto ed i vari membri di CDO hanno potuto celebrare un momento di proficua condivisione, avendo come motore trainante il desiderio di collaborazione in un’ottica di innovativo approccio migliorativo.

Fra i 19 progetti presentati, il comitato scientifico, composto da tecnici e professionisti di vari settori, ha analizzato i 7 giunti al traguardo, cercando di individuare quello che riuscisse a soddisfare i criteri di sostenibilità, semplicità di attuazione, tasso di innovazione e di generare valore (non solo economico).

Il progetto vincitore, dal titolo “Con il design sostenibile progettiamo l’arredo urbano delle nostre città”, è stato elaborato attraverso una prospettiva di valorizzazione degli arredi domestici e delle caratteristiche rurali del proprio territorio.

Idee di spessore, elasticità mentale, arricchimento reciproco tra aziende e ragazzi e valorizzazione delle figure scolastiche sono solo alcuni dei concetti promossi ed emersi durante questa edizione. Siamo certi che l’avanzamento tecnologico, nelle mani di ragazzi tanto propositivi e capaci, sarà la chiave del successo del prossimo futuro.

Maggiori informazioni visitando il sito: Cdo Emilia Youth&Experience Contest

    Contattaci