APP e LOGISTICA di MAGAZZINO: una coppia vincente in ATK

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Hai mai pensato ad affidare la tua LOGISTICA di MAGAZZINO ad una APP?


L’ APP di Logistica Magazzino “Mario”, sviluppata da Iter Idea nasce dall’esperienza maturata in anni di collaborazione con i nostri partner e realizzazione di progetti in ambito industriale, dal nostro desiderio di innovazione e da una spinta continua verso la ricerca orientata alle nuove tecnologie.
Tutti aspetti che, combinati, giocano un ruolo fondamentale all’interno della nostra mission: realizzare un percorso di innovazione che porti tecnologia al servizio di processi, al fine di migliorarli e creare nuovo valore.


In questo nostro articolo abbiamo il piacere di presentare uno showcase estremamente significativo, uno degli importanti step intrapresi dai nostri partner all’interno di un percorso di innovazione strategica, un miglioramento che risiede nella tecnologia e nella volontà di imprimere una direzione efficace al proprio cambiamento, sfruttando al massimo le opportunità provenienti dal mondo esterno nella definizione del proprie strategie.
Essere testimoni e parte integrante di questo processo, attraverso le nostre soluzioni, ci rende particolarmente orgogliosi.

“Ma prima di tutto le presentazioni, il nostro partner…”

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ATK® è oggi azienda leader mondiale nella produzione di attacchi da scialpinismo superleggeri, apprezzata dalle Americhe al Giappone per la qualità e le performance dei suoi modelli innovativi da gara, touring e freetouring.
ATK® è nata in una realtà ad alto contenuto tecnologico, nel perfetto centro della famosa Motor Valley emiliana, dove innovazione e prodotti meccanici di altissima qualità vengono quotidianamente concepiti, sviluppati, realizzati ed esportati in tutto il mondo. Nel giro di soli due anni, ATK® è riuscita a conquistare, insieme ai più grandi campioni, tutte le classiche dello sci alpinismo, laureandosi campionessa mondiale grazie ad uno dei suoi attacchi più celebri.
Una continua ricerca, una forte spinta innovativa e tecniche all’avanguardia permettono di sviluppare costantemente nuovi modelli e di abbattere il peso dei materiali offerti, garantendo allo stesso tempo prestazioni al top in termini di affidabilità e performance.

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Il rapido sviluppo dell’azienda degli ultimi anni ha portato alla ricerca di soluzioni migliorative destinate ad accompagnare l’intera realtà aziendale al raggiungimento di risultati importanti in tempi brevi. Dall’ottimizzazione dei processi di produzione alla digitalizzazione dei flussi documentali, dall’automazione di magazzino all’espansione della rete di distribuzione: tutti i principali reparti sono coinvolti nel processo di innovazione.
All’interno di questo vibrante scenario enterprise, il nostro progetto si pone l’obiettivo di ottimizzare la gestione operativa di magazzino, mirando in particolare al processo di preparazione degli ordini di prodotti che, in uscita dai magazzini ATK®, vengono trasferiti verso centri di distribuzione e partner in 25 paesi nel mondo.

L’intento è quello di supportare il personale addetto attraverso una soluzione smart, intuitiva e integrata con l’architettura software esistente Ad Hoc Revolution di Zucchetti, garantendo velocità, controllo ed efficienza all’operatività quotidiana del reparto di logistica, destinato, nei mesi centrali di attività, a gestire un volume giornaliero di spedizione di oltre 1000 articoli organizzati in 120 diverse tipologie.

Un’infrastruttura nuova in grado di rivoluzionare pratiche particolarmente lunghe e complesse del workflow di preparazione e dei processi di logistica… in che modo?
Centralizzando le logiche di controllo spesso ridondanti e inefficienti, rivoluzionando il trasferimento dati in ottica paperless, offrendo nuove possibilità di ottimizzazione di planning e di scheduling delle attività del team di lavoro, costantemente sincronizzato con gli altri reparti di back office.

La progettazione e le “killer features” della nostra APP “Mario” per la gestione della Logistica di Magazzino

Prestazioni e disponibilitàInfrastruttura scalabile e potenza computazionale on demand a supporto di funzionalità e logiche complesse. Disponibilità di servizio garantita dai Service Level Agreement tipici del Cloud, al fine di assicurare continuità operativa al team.

User Experience (UX)Esperienza d’uso progettata per offrire fruizione rapida e supporto funzionale durante le fasi di preparazione: funzioni di ricerca smart, scansione codici barcode attraverso supporto integrato, interfacce riepilogative sullo stato degli ordini e delle relative preparazioni.

Team e controlloNuovo concetto di team come tramite per il raggiungimento di alti standard di ottimizzazione dei processi di condivisione e trasferimento dati tra utenti e reparto di back office: pianificazione delle preparazioni sulla base di occupazione risorse e aggiornamento puntuale delle disponibilità di magazzino.

Fruibilità e hardwareFruibilità multipiattaforma attraverso rendering ottimizzato da smartphone o tablet (iOS e Android) e via browser da PC o Mac. PowerUp garantito nell’utilizzo in magazzino tramite fruizione su dispositivi Touch Computer con scanner 1D e 2D integrato. L’app consente di sfruttare al meglio le caratteristiche dei devices, offrendo scansioni barcode precise e ad alta velocità, supporto DataWedge per regole e formattazioni di lettura, sincronizzazione e configurazione via Google Mobile Services (GMS).

Integrazione e sincronizzazioneSistema API di back-end certificato e sicuro in grado di assicurare accesso alle funzionalità del servizio in modalità SaaS (Software as a Service) per il software ERP aziendale, ampliando in maniera determinante le possibilità a disposizione del team. Alcuni esempi? In pochi click il back office ha la possibilità di trasferire nel palmo della mano degli operatori di magazzino la situazione aggiornata delle giacenze, condividere istantaneamente gli ordini in uscita, sincronizzare i dati delle preparazioni completate avviando procedure automatiche per la generazione documentale e report di logistica dettagliati.

Curiosi dei risultati ottenuti?

Show me the numbers, e non solo…”

Risparmio del 30% tempo in fase di preparazione e Incremento del 75% del numero dei codici spediti rispetto alla stagione precedente.

Non solo numeri: i responsabili della logistica del team ATK® riportano un miglioramento generale delle condizioni di lavoro, maggiore semplicità di gestione e miglior controllo sulla generazione documentale, del processo di evasione delle richieste e degli ordini da parte dei clienti.
Mario ha assunto un ruolo centrale all’interno di importanti processi aziendali e costituisce la piattaforma perfetta sulla quale sviluppare un nuovo reparto, favorire l’inserimento di nuove risorse ed ampliare le capacità di un team sempre più completo ed efficiente.

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“Sviluppo agile e miglioramento continuo”

Rimanendo come sempre fedeli alla nostra metodologia di sviluppo Agile, lo sviluppo non si è mai arrestato e l’applicazione è in costante aggiornamento, portando all’introduzione di funzionalità sempre più innovative, deliverable dopo deliverable.

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