VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: pubblicati dal MISE gli elenchi delle aziende e le NUOVE procedure di rimborso

voucher-digitalizzazione-emilia-romagna

Pubblicati gli elenchi e modificate le procedure di assegnazione per ottenere i rimborsi VOUCHER.

Il 14 Marzo 2018 è stato reso pubblico l’elenco delle imprese che hanno ottenuto l’ammissibilità al rimborso dei voucher per acquisti di Hardware, Software e Servizi.

A questo provvedimento ha fatto seguito il decreto direttoriale del 29 marzo 2018, sempre relativo all’iter di assegnazione dei contributi.

Il nuovo decreto MISE ha inoltre modificato la procedura che assegna il rimborso dei voucher

Oltre 90.000 le domande presentate molto oltre le previsioni per cui, allo stato dell’arte, l’importo del contributo sarebbe molto al di sotto delle aspettative

Per questo motivo il MISE sta cercando una copertura di fondi integrativa per consentire alle aziende di beneficiare di un finanziamento congruo alla domanda

L’elenco non comprende quindi l’importo definitivo del contributo in via di definizione. 

Le SPESE possono comunque essere effettuate a partire già dal 15 Marzo 2018.

Voucher digitalizzazione PMI: elenco imprese ammesse

Gli elenchi sono suddivisi per Regioni e possono essere consultati  consultati online accedendo al sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Successivamente verrà pubblicato l’elenco definitivo con gli esiti delle verifiche concluse positivamente e con gli importi assegnati per ogni voce di spesa

Gli importi esatti saranno stabiliti una volta che verranno reperiti i NUOVI FONDI volti ad aumentare la quota di finanziamento che spetterà a ciascuna impresa.  

Modificate le procedure di assegnazione voucher digitalizzazione: vediamo come.

Ribadendo che le spese possono già essere effettuate dal 15 marzo 2018, il progetto dovrà però essere ultimato entro non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione degli importi definitivi.

La richiesta di erogazione potrà essere effettuata solo dopo l’avvenuto pagamento del titolo di spesa.

La data di ultimazione del progetto coinciderà con la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile.

I progetti devono essere comunque ultimati non oltre 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del voucher, quindi entro il 14 settembre 2018.

Come richiedere l’erogazione del VOUCHER

L’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione, a seguito della realizzazione del progetto può presentare la richiesta di erogazione, attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, a partire dal 14 settembre 2018 ed entro 90 giorni dalla scadenza del termine dei 6 mesi.

La richiesta va inserita nell’apposita sezione del sito web del Ministero “Voucher digitalizzazione” (www.mise.gov.it).

Alla domanda di erogazione del VOUCHER, dovrete allegare i seguenti documenti:

  • documentazione di spesa: i titoli di spesa devono riportare la dicitura: “Spesa di euro … dichiarata per l’erogazione del Voucher di cui al D.M. 23 settembre 2014”. Per i progetti di spesa agevolati con le risorse di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), la predetta dicitura deve essere integrata con la seguente “Programma operativo nazionale Imprese e competitività 2014-2020”;
  • estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alla realizzazione del progetto agevolato;
  • liberatorie sottoscritte dai fornitori dei beni e dei servizi acquisiti, predisposte sulla base dello schema di cui all’allegato n. 4, con l’indicazione per i servizi di consulenza e per quelli di formazione degli ambiti di attività di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto 23 settembre 2014 a cui sono riferiti;
  • resoconto sulla realizzazione del progetto, redatto secondo lo schema di cui all’allegato n. 5.

L’assegnazione delle agevolazioni, in ogni caso, rimane subordinata al positivo svolgimento da parte del Ministero dello Sviluppo economico delle verifiche previste sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rilasciate dalle imprese in sede di domanda, nonché alla corretta registrazione dell’aiuto individuale nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.

    Contattaci